Packaging eco-friendly, il presente e il futuro degli imballaggi

Perché siamo eco-friendly al 100%?

La sostenibilità ha acquisito un ruolo importante nella società attuale. La figura del consumatore eco-consapevole è più che mai presente e ha portato le aziende a preoccuparsi sempre più di consegnare i propri prodotti in confezioni rispettose del pianeta.
Packaging Eco-friendlyPackaging Eco-friendly

100% Eco-friendly, ecco come sono le nostre soluzioni di packaging

Non è un segreto che la sostenibilità sia un tema caldo per i consumatori, perciò le aziende stanno prestando attenzione e stanno rispondendo a questa crescente domanda del mercato. Al momento sentiamo dire che molti prodotti -e gli imballaggi utilizzati per lo stoccaggio e la spedizione- sono eco-friendly, ma cosa significa veramente essere eco-friendly?

Concentrandoci sulle soluzioni di imballaggio che puoi trovare in DS Smith ePack, possiamo dire che sono eco-friendly perché il 100% delle fibre che utilizziamo nei nostri imballaggi provengono da fonti responsabili per combattere la deforestazione, utilizzando carta riciclata o vergine da una catena di produzione certificata. Inoltre, essendo imballaggi in cartone ondulato, sono riciclabili e biodegradabili.

Come parte della nostra strategia di sostenibilità, ci concentriamo sulla protezione delle risorse naturali e sulla riduzione degli sprechi e dell'inquinamento attraverso soluzioni circolari.

Packaging sosteniblePackaging sostenible

La sostenibilità come criterio di acquisto

I consumatori sono preoccupati per l'impatto ambientale delle loro attività quotidiane e si aspettano che le aziende da cui acquistano i prodotti siano altrettanto preoccupate per questo problema. Durante la pandemia di COVID-19, sarebbe stato facile per i consumatori e le organizzazioni trascurare la sostenibilità. Tuttavia, uno studio di DS Smith e IPSOS MORI rivela che, sebbene la pandemia di COVID-19 abbia dato origine a nuove abitudini di consumo, i consumatori continuano a preoccuparsi per l'ambiente. Ad esempio, il 40% afferma di voler acquistare prodotti confezionati con materiali riciclabili.

Focalizzandoci sugli acquisti online, possiamo evidenziare che la metà (48%) degli acquirenti dichiara di aver ricevuto imballaggi "non sostenibili" e, di questi, quasi un terzo (29%) dichiara di aver penalizzato la propria decisione di acquisto alle aziende o marchi perché il loro packaging non era sostenibile, dimostrando che la sostenibilità è un criterio di acquisto determinante.

100% Packaging Eco-friendly100% Packaging Eco-friendly

Vantaggi dell'utilizzo di imballaggi eco-friendly

Oltre al grande impatto che la sostenibilità ha sulle decisioni di acquisto, vale la pena sottolineare i vantaggi che il nostro packaging può apportare al tuo brand marchio e all'ambiente.

Da un lato, il packaging ecologico è un vantaggio competitivo in grado di incrementare le vendite, poiché migliora l'immagine del marchio, proiettando il messaggio di un'azienda responsabile. È valutato positivamente dai clienti che scelgono prodotti e aziende marchi impegnate nella protezione dell'ambiente.

D'altra parte, a livello ambientale, aiuta a ridurre l'impronta di carbonio. Essendo realizzati con carta riciclabile si riduce lo spreco di risorse naturali. Inoltre, trattandosi un materiale biodegradabile, l'impatto negativo sull'ambiente è ulteriormente ridotto.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi dell'utilizzo di imballaggi sostenibili. DS Smith ePack tiene conto del consumatore eco-consapevole e delle esigenze dei brand, ed è per questo che produciamo i nostri imballaggi con cartone ondulato, utilizzando solo materiale riciclabile, offrendo imballaggi resistenti, integrati nella filiera, accattivanti, di grande effetto e rispettosi dell'ambiente.

Created by Heipifrom the Noun Project