Politica sulla privacy e sui Cookies

Privacy e Cookie Policy

La presente Privacy e Cookie Policy si applica al sito web www.dssmithepack.it, a qualsiasi sottodominio dello stesso e a qualsiasi pagina web visualizzata su o tramite www.dssmithepack.it o suddetto sottodominio (congiuntamente, il “Sito”), il quale è gestito da DS Smith Packaging Netherlands BV (la “Società”, “noi” o “ci”), con indirizzo in Coldenhovenseweg 130, 6961 EH Eerbeek, la quale è titolare del trattamento dei vostri dati.

Versione 4 --2021

La Società riconosce l’importanza di un uso onesto e responsabile dei vostri dati personali. La presente Privacy e Cookie Policy (“Policy”) ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679 (“GDPR”) chiarisce come la Società raccoglie, utilizza e divulga i dati personali che vi riguardano quando visitate questo Sito e quando contattate la Società, sia per e-mail, posta, fax o telefono utilizzando le opzioni di contatto presenti sul Sito. I dati che ci fornite attraverso il Sito saranno inizialmente raccolti dalla Società, ma possono in seguito essere condivisi con le consociate della stessa (nel seguito, la Società e le sue consociate sono denominate congiuntamente il “Gruppo”).

La Policy descrive inoltre i vostri diritti in materia di protezione dei dati, compreso il diritto di opporsi ad alcuni dei trattamenti eseguiti dalla Società. Maggiori informazioni sui vostri diritti e su come esercitarli sono riportate nella sezione “Quali diritti avete di esaminare e modificare i dati personali?”

Per noi è importante che vi sentiate a vostro agio nel visitare il Sito.

Che tipo di dati raccoglie la Società e perché?

Se utilizzate la funzione di ricerca del Sito, le domande e i risultati vengono registrati in modo anonimo senza che vengano raccolti dati specifici dell’utente. La nostra raccolta di informazioni sull’uso del Sito può anche comportare l’uso di cookie e web beacon. Si veda la sezione “Cookie” nel seguito per maggiori informazioni.

Se desiderate contattarci o utilizzare alcune funzioni da noi fornite sul Sito, dovrete fornirci alcuni dati personali aggiuntivi in modo da poterci mettere in contatto con voi e gestire la vostra richiesta, domanda o candidatura. Se decidete di fornirci i vostri dati personali, noi li raccoglieremo per le nostre finalità indicate nella presente Policy.

Raccogliamo i vostri dati quando vi registrate sul nostro Sito, effettuate un ordine, vi iscrivete a una newsletter, usate la Live Chat o inserite dati sul nostro Sito.

Che tipo di dati personali raccoglie la Società?

In relazione all’utilizzo del Sito e delle sue funzioni, possiamo raccogliere da voi alcuni dati personali. Alcuni di tali dati vengono raccolti solo se scegliete di fornirceli (ad esempio il vostro nome per esteso e titolo), mentre alcuni di tali dati vengono raccolti automaticamente (come i dati standard di registro di Internet e del sito web). Le seguenti sono le categorie di dati personali che raccogliamo da voi:

  • Il vostro nome e cognome, titolo e genere;
  • se effettuate il check-out come ospite - dati di contatto, come l’indirizzo di consegna e gli indirizzi registrati per le carte di pagamento, che possono essere il vostro indirizzo di casa o di lavoro, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail;
  • motivo del vostro contatto, ad esempio una richiesta o una domanda per vostro conto, una richiesta o una domanda per conto di qualcun altro, una necessità del servizio clienti, la fornitura di un commento, la candidatura per una posizione lavorativa, o dettagli relativi a un possibile o esistente ordine o contratto di servizio;
  • se create un account - nome utente, password, indirizzo e-mail e nome per esteso, indirizzo e numeri di telefono;
  • dati finanziari, come il numero della carta di credito e altre informazioni di pagamento;
  • preferenze di contatto e di marketing;
  • dati di log standard di Internet e del sito web e dettagli sui modelli di comportamento dei visitatori del Sito. I dati che possiamo raccogliere includono informazioni sul vostro provider di servizi Internet, il vostro sistema operativo, il tipo di browser, il nome a dominio, l’indirizzo del protocollo Internet (IP) del vostro computer (o altro dispositivo elettronico con accesso a Internet), i vostri tempi di accesso, il sito web che vi ha indirizzato a noi, le pagine web da voi richieste e la data e l’ora di tali richieste.

Raccogliamo principalmente tali dati da voi in quanto dati che ci fornite volontariamente, ma possiamo anche raccoglierli da (e combinarli con dati provenienti da) fonti pubbliche, fornitori di servizi terzi, persone fisiche che voi avete indicato avere acconsentito al fatto che voi forniate i loro dati personali, enti governativi, tributari o delle forze dell’ordine, e altre terze parti, fatti salvi i limiti imposti dalla normativa applicabile. Possiamo anche raccogliere dati personali che vi riguardano dall’uso che fate dei servizi forniti dalle consociate della Società.

Come usa la Società i dati che vi riguardano?

La Società può utilizzare i dati che vi riguardano per le finalità indicate nella presente Policy o a voi comunicate sul Sito o tramite i nostri servizi. Ad esempio, possiamo i dati che raccogliamo da voi quando vi registrate, fate un acquisto, vi iscrivete alla nostra newsletter, rispondete a un sondaggio o a una comunicazione di marketing, navigate sul Sito o utilizzate alcune altre funzioni dello stesso:

Con il vostro consenso:

  • per collocare cookie non essenziali o tecnologie simili sul vostro dispositivo;
  • per effettuare attività di marketing diretto e/o e-mail marketing laddove ci sia bisogno del vostro consenso;
  • previo consenso, possiamo anche controllare se avete aperto qualsiasi e-mail che vi abbiamo inviato o se avete cliccato su qualsiasi link all’interno dell’e-mail;
  • per controllare se avete aperto le nostre e-mail o se avete cliccato sui link presenti nelle e-mail;
  • per personalizzare la vostra esperienza e permetterci di fornire il tipo di contenuto e le offerte di prodotti a cui siete più interessati;

Negli altri casi in cui abbiamo bisogno del vostro consenso, lo comunichiamo al momento della raccolta. Per i nostri o altrui legittimi interessi:

  • per migliorare il Sito, al fine di offrirvi un servizio migliore;
  • per chiedere valutazioni e recensioni di servizi e prodotti;
  • per dare seguito alla corrispondenza (live chat, e-mail o richieste telefoniche);
  • per effettuare attività di marketing diretto e/o e-mail marketing laddove non ci sia bisogno del vostro consenso;
  • per prevenire, indagare e/o denunciare truffe, attività terroristiche, false dichiarazioni, incidenti di sicurezza e reati, in conformità alla legge applicabile.

Laddove sia necessario per l’esecuzione di un contratto con voi:

  • per l’elaborazione delle vostre transazioni; e
  • per rispondere alle vostre richieste di assistenza clienti.

Trattiamo inoltre i vostri dati personali per l’adempimento di obblighi legali, regolamentari e di governance.

La Società o una delle sue consociate può anche convertire i dati personali in dati anonimi e utilizzarli (generalmente su base statistica aggregata) per ricerche e analisi volte a migliorare le prestazioni del Sito o i servizi forniti dal Gruppo.

È obbligatorio fornire il vostro nome, indirizzo e dati di pagamento quando effettuate un ordine; in caso contrario non saremmo in grado di elaborare e consegnare il vostro ordine. La fornitura di ogni altro dato personale è facoltativa.

La Società condivide con terzi i dati personali?

I vostri dati personali verranno resi disponibili per le finalità sopra definite (o come vi verrà altrimenti comunicato di volta in volta). I vostri dati personali potrebbero essere accessibili a soggetti che non si trovano presso la Società o nel vostro paese (si veda sotto).

Possiamo condividere i dati personali all’interno del Gruppo alla luce della nostra ragionevole necessità di rispondere ad esigenze di gestione, analisi, pianificazione e adozione di strategie, anche in relazione all’eventuale espansione e promozione della nostra offerta di prodotti e servizi, per adempiere agli ordini e alle richieste dei clienti e per l’utilizzo dei dati da parte del Gruppo per le altre finalità indicate nella presente Policy.

I vostri dati personali possono anche essere resi disponibili ai terzi (all’interno o all’esterno del Gruppo) che forniscono al Gruppo servizi pertinenti (si veda sotto per ulteriori informazioni), come fornitori dei servizi di pagamento con carte di credito, revisori contabili e compliance managers, fornitori o call center e fornitori di servizi di hosting e manutenzione dei sistemi IT. Suddetti terzi possono utilizzare i vostri dati per svolgere le loro funzioni per nostro conto. La Società ha implementato varie misure di sicurezza e di riservatezza dei dati, anche con tali terzi, al fine di proteggere i dati personali e cercherà di rispettare i requisiti di legge applicabili.

Possiamo rivelare dati specifici dietro legittima richiesta di autorità governative, forze dell’ordine e autorità di vigilanza, ove richiesto o consentito dalla legge, e per ragioni fiscali o di altro tipo. I dati personali possono inoltre essere comunicati a terzi in risposta a procedimenti giudiziari e ove richiesto per adempiere alla legge, o per far applicare i nostri contratti, policy aziendali e condizioni d’uso, o per proteggere i diritti, i beni o la sicurezza del Gruppo, dei nostri dipendenti, rappresentanti, clienti e altri; possono essere inoltre comunicati a parti terze a favore del quale ne avete autorizzata la comunicazione da parte nostra.

Tuttavia, i dati dei visitatori non identificabili personalmente possono essere forniti ad altre terze parti per usi di marketing, pubblicitari o di altro tipo, come ulteriormente indicato nella presente Policy.

I vostri dati personali saranno trasferiti all’estero?

Alcuni trasferimenti di dati personali sono stati spiegati sopra. Le persone fisiche all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”) e del Regno Unito devono essere consapevoli che i destinatari dei loro dati personali, siano essi interni al Gruppo o terzi (come indicato nella presente Policy), possono non trovarsi nel SEE o nel Regno Unito, ma trovarsi invece in paesi che non forniscono un livello di protezione dei dati equivalente a quello previsto nel SEE o nel Regno Unito. In tal caso verranno presi provvedimenti nel rispetto della legge vigente per proteggere i vostri dati personali. Ad esempio, i dati sono adeguatamente protetti dalle clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione dell’Unione Europea o dalle Norme vincolanti d’impresa del responsabile del trattamento di un fornitore. Dettagli sulle misure adottate possono essere richiesti contattando compliance.legal@dssmith.com.

I nostri legittimi interessi

Abbiamo effettuato dei test di bilanciamento per tutti i trattamenti di dati personali da noi condotti sulla base dei nostri legittimi interessi, da noi sopra descritti. Potete ricevere informazioni sui nostri test di bilanciamento contattandoci all’indirizzo compliance.legal@dssmith.com.

Quali opzioni vi offre la Società in relazione al marketing diretto?

La Società potrebbe volervi fornire informazioni riguardo a nuovi prodotti, servizi, promozioni e offerte che potrebbero essere di vostro interesse, e potrebbe invitarvi a prendere parte in una ricerca di mercato o chiedervi un riscontro sui prodotti e servizi del Gruppo. Tale comunicazione può avvenire tramite e-mail, telefono, posta o SMS.

Ogniqualvolta facciamo affidamento sul vostro consenso, avrete sempre la facoltà di revocarlo, anche se potremmo avere altre basi giuridiche per il trattamento dei vostri dati per altre finalità, come quelle indicate sopra. In alcuni casi, possiamo mandarvi comunicazioni di marketing diretto senza il vostro consenso, nei casi in cui ci basiamo sui nostri legittimi interessi. Avete un diritto assoluto di essere esclusi in qualsiasi momento dalle attività di marketing diretto o di profilazione da noi effettuata per attività di marketing diretto. Potete farlo seguendo le istruzioni presenti nella comunicazione, in caso di messaggio elettronico, o contattandoci usando i recapiti di seguito.

Quali diritti avete in relazione ai vostri dati personali?

Avete il diritto di accedere ai vostri dati personali detenuti dalla Società.

Avete anche il diritto di chiederci la rettifica dei dati personali, di opporvi al trattamento, di chiedere il completamento e la cancellazione dei dati personali, e di chiederne la portabilità (vale a dire chiederci di fornirveli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di trasmetterli direttamente a un altro titolare del trattamento).

Inoltre, avete il diritto di chiedere ulteriori informazioni riguardanti la gestione dei vostri dati personali.

Se desiderate farlo, o desiderate modificare i vostri dati personali o comunicare alla Società un cambiamento dei vostri dati, contattateci:

  • via e-mail all’indirizzo shop.it@dssmith.com;
  • telefonando al numero +39 039 9851087;
  • accedendo al vostro account; o
  • comunicando con noi in chat o inviandoci un ticket di assistenza.

Tuttavia, sono previste eccezioni a tali diritti. Ad esempio, l’accesso ai dati personali può essere rifiutato in alcuni casi laddove l’accesso a tali dati potrebbe rivelare i dati di un’altra persona o se ci è vietato per legge comunicare tali dati. Inoltre, potremmo essere in grado di conservare i dati anche se ritirate il vostro consenso, per adempiere ad un obbligo legale di trattare i vostri dati.

Se avete domande sull’uso dei vostri dati personali o desiderate presentare un reclamo in merito, siete pregati di contattarci utilizzando i recapiti di cui sopra.

Infine, se avete questioni irrisolte, avete anche il diritto di presentare un reclamo alle autorità garanti della protezione dei dati dove vivete, lavorate o ritenete che sia avvenuta una violazione.

Per quanto tempo la Società conserverà i vostri dati personali?

Generalmente conserviamo i vostri dati per 24 mesi o altrimenti per tutto il tempo necessario per (i) adempiere le specifiche finalità per le quali i vostri dati personali sono stati raccolti, (ii) per prestare i servizi di cui alla presente Policy, o (iii) per adempiere i nostri obblighi legali o far valere i nostri diritti.

Come utilizziamo i cookie

Utilizziamo i cookie in alcune aree del Sito. I cookie sono piccoli file di dati memorizzati sul vostro disco rigido da un sito web. I cookie ci aiutano a migliorare il Sito e la vostra esperienza. Usiamo i cookie per vedere quali aree e caratteristiche sono popolari e per contare le visite ai nostri siti web, per riconoscervi come visitatori abituali e per personalizzare la vostra esperienza del Sito in base alle vostre preferenze. In generale, i cookie ci aiutano a fornirvi siti web migliori, permettendoci di:

  • controllare quali pagine trovate utili e quali no;
  • ricordare ed elaborare gli articoli nel vostro carrello;
  • comprendere e salvare le vostre preferenze per le visite future; e
  • compilare dati aggregati sul traffico e sulle interazioni del sito al fine di offrire migliori esperienze e strumenti in futuro (possiamo utilizzare servizi di terze parti di fiducia che tracciano tali dati per nostro conto).

Possiamo anche utilizzare i cookie per scopi di targeting o pubblicitari. Possiamo utilizzare i web beacon sul Sito o nelle nostre e-mail. I web beacon sono immagini elettroniche che possono essere utilizzate per consegnare i cookie, contare le visite, capire l’uso dei siti web del Gruppo e dire se un’e-mail è stata aperta e se vi è stata una reazione. Ulteriori dettagli sulle finalità e i tipi di cookie sono riportati di seguito. Se in qualsiasi momento desideraste modificare le preferenze di consenso sui cookie impostate per il nostro sito web, potete visitare il nostro centro di preferenze per i cookie qui.

Usiamo Hotjar e AutopilotHQ per migliorare la qualità dei nostri prodotti. Ci permettono di capire come vengono utilizzati i nostri prodotti, vale a dire la frequenza d’uso di certe funzioni. Usiamo tali dati solo per uso interno. Utilizziamo inoltre un codice di tracciamento fornito da Lead Forensics che ci fornisce informazioni sugli indirizzi IP degli utenti e sulle pagine web che visitano. Lo strumento di Lead Forensics utilizza il tracciamento IP per identificare le attività commerciali e fornisce solo le informazioni che sono facilmente disponibili nel pubblico dominio, che non includono dati individuali, personali o sensibili riguardanti chi ha visitato il nostro sito web. Maggiori informazioni sono disponibili su www.leadforensics.com.

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Modifiche alla presente Policy

Aggiorniamo regolarmente la presente Policy. Possiamo occasionalmente modificarla aggiornando questa pagina in modo da riflettere i cambiamenti nella legge e/o nelle nostre prassi in materia di privacy. L’indicazione dell’ultimo aggiornamento presente all’inizio della Policy sarà aggiornato di conseguenza.

Vi invitiamo a controllare la data quando visitate il Sito per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche. Vi informeremo di qualsiasi versione modificata della Policy che potrebbe influenzare sostanzialmente il modo in cui usiamo o comunichiamo i vostri dati personali.

Dati di contatto/indirizzo

In caso di domande riguardanti la presente Policy, potete contattarci al seguente indirizzo:

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